Posizione geografica

Bookmark and Share

La Nuova Caledonia, al sud ovest dell'Oceano Pacifico, al nord del Tropico del Capricorno, è governata dalla Francia. Il suo status ufficiale e' quello di pays d'outre-mer (paese d'oltremare), titolo che possiede dal 1998 ed è il più sperduto tra i possedimenti francesi.

E’ formata dall’isola principale (Grande Terre, con la capitale Noumea, sede dell’aeroporto internazionale) e da piccole isole che la circondano come Lifou, Marè e Ile des Pins tutte caratterizzate da spiagge straordinarie protette da una barriera corallina lunga 1600 chilometri, che si estende per 22 mila chilometri quadrati, la più vasta del mondo.

Lontana 1500 chilometri dalla terra più vicina, l’Australia, il suo nome fu coniato dal capitano James Cook, il quale notò molte somiglianze con la Scozia (Caledonia, nome in origine della Scozia). Grazie al suo isolamento, ha conservato un’ autentica diversità biologica: delle 3400 piante viventi, 2500 crescono solo qui. La Grande Terre, l’isola principale, è la più’ estesa e la più popolata, mentre l’isola dei Pini, a solamente 70 chilometri di distanza, e a 40 minuti di volo è ricca di atmosfere suggestive, caratterizzata da lunghissime spiagge bianche e rosa, lagune azzurre e turchesi e da numerosi verdi pini colonnari.